PRESENTAZIONE
Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L'impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell'area umanistica e dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un'ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest'ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d'impresa.
Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l'ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l'impiego di processi di multimedialità.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un'adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.
Equilibrio fra saperi teorici e saperi "pratici" L'impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell'area umanistica e discipline dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell'offerta formativa sarà dedicata all'analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull'assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.
L-20 - PIANO DI STUDI - STATUTARIO
Quota di iscrizione: *
Agevolazioni
Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:
RETTA CONFSAL: 1800,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 450,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 450,00 € entro il 30 maggio 2020;
- 450,00 € entro il 30 giugno 2020;
- 450,00 € entro il 30 luglio 2020.
PROGRAMMA START: 1700,00 € *
Per coloro che si iscrivono a partire dal 1° anno.
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
FORZE ARMATE E FORZE DELL'ORDINE: 1700,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
FUTURO SICURO: 1700,00 € *
Il programma per i giovani studenti d'età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università.
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
PROGRAMMA ALL INCLUSIVE: 2800,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 700,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 700,00 €;
- 700,00 €;
- 700,00 €.
RETTA INVALIDITA' > 45%: 1500,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 375,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 375,00 €;
- 375,00 €;
- 375,00 €.
RETTA INVALIDITA' E DSA: 1700,00 € *
invalidità < 45%
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
PROGRAMMA ALL INCLUSIVE FORZE ARMATE E FORZE DELL'ORDINE: 2600,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 650,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 650,00 €;
- 650,00 €;
- 650,00 €.
RETTA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: 1700,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
RETTA NEO GENITORI: 1700,00 € *
Dedicata ai Neo Genitori con figli dai 0 ai 24 mesi.
Da versare
mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
- 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 425,00 €;
- 425,00 €;
- 425,00 €.
-
-
Alla quota d’iscrizione vanno aggiunti € 50,00 per il pagamento della marca da bollo.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario,
eseguito direttamente dal corsista,
alle seguenti coordinate bancarie:
Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784
Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della
Tassa Regionale per il Diritto allo Studio determinata in € 140,00.
Al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa ed in coerenza con le prescrizioni del "Codice dell'amministrazione digitale" (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005), DiSCo ha adottato il nuovo Modulo di pagamento pagoPA, che innova e agevola le modalità di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.
Alla luce di quanto sopra, lo studente dovrà procedere al pagamento della tassa regionale tramite il seguente link, che rimanda direttamente al sito istituzionale, per il pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario nel Lazio: http://www.laziodisco.it/pagopa
Alternativamente è possibile effettuare il versamento sul seguente conto corrente:
LAZIO DiSCo
Tesoriere dell'Ente - Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT 46 P056 9603 2110 00051111X93
Lo studente deve specificare la seguente causale:
T.R. (indicare l’anno accademico di riferimento) – Intestazione Università + Cognome e Nome + Codice Fiscale